Sabato 23 agosto 2025
Vittoria del Gocciadoro estone

Lo scrivente insieme a Jevgeni Ivanov
Quest'anno ha cominciato bene il guidatore di stanza ad Almunge, 50 km a nord est di Stoccolma presso quello che fu L'allevamento di Victory tilly, vincendo la prima corsa per i puledri. Si è ripetuto alla terza concedendo addirittura un doppio con i cavalli allevati dalla coppia Ivanov - Fironova insomma quelli targati JJ.
Demolito in entrambe le occasioni l'unico oppositore, ovvero l'egiziano Abdella che ci prova sempre, e che qualche volta ha avuto anche l'abilità di riuscire ad arginare lo strapotere Ivanov. Alla quinta una prova sui 2.640 metri, Jevgeni non è riuscito a battere il fortissimo 8 anni Ready Agnenas, cavallo svedese che ha vinto 50 mila € e oltre in carriera.
Derby: anche qui in stile gocciadoriano ivanov presenta tre cavalli su 8 ma questa volta non ha le migliori chance. Ricordiamo che l'anno scorso fece primo secondo e terzo come allenatore e primo e secondo come proprietario e allevatore. Curioso come tra gli otto partenti del derby per 4 anni sui 2.640 metri non ci sia nessun partente estone, cinque svedesi, due lituani e un finlandese. Alla fine altra accoppiata per Jevgeni e la moglie Jalena Fironova che vince con Rebecca Tooma dopo corsa veramente vibrante. Merito tattico agli altri due di casa Ivanov che hanno gestito la corsa dai primi metri. Ivanov Si conferma il gocciadoro Estone.
Giuseppe Santulli
Copyright ©

