NEWS

38° Incontro Nazionale con i Gentlemen d'Italia
9/10 agosto a Minturno / SS Cosma e Damiano


Martedì 06/08/19 - Comunicato stampa

   Anche quest’anno i gentlemen d’Italia si ritroveranno tutti assieme per la loro “Festa”. A distanza di quattro mesi dalla scomparsa del “Presidentissimo” Cesare Meli, quella del 2019 sarà un’edizione sicuramente particolare dell’ “Incontro con i gentlemen d’Italia”, diviso tra il ricordo e la celebrazione di colui che è stato per decenni l’anima della categoria e la voglia di andare avanti e di proseguire nella strada tracciata.
   Prestigioso ancora una volta lo scenario che vedrà, alle prime ombre della sera di venerdì 9 agosto, accendersi i riflettori sul parco Archeologico Romano di Minturno con una visita guidata per i numerosi ospiti presenti che farà da preludio alla serata di gala nella quale saranno premiati, come da tradizione, i gentlemen che si sono distinti nel corso del 2018. Verranno altresì celebrati e premiati gli “amici dell’ippica” del 2019, un titolo che in passato è stato attribuito a personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport e del sociale. Non mancherà il richiamo alla beneficenza, indirizzo che da sempre contraddistingue i gentlemen italiani : per l’occasione verrà anche distribuito il “codice etico” di cui la Federnat è da sempre sostenitrice e di cui fu promotrice anni fa in diretta collaborazione col Ministero della Salute.
   Poi, sabato 10, spazio alla pista !
   Nella serata che vedrà anche la disputa delle prestigiose finali dei campionati femminili dei tre e quattro anni, all’ippodromo del Garigliano andrà in scena il Gran Premio Federnat, il “Lotteria dei Puri” da quest’anno intitolato, e non poteva essere diversamente, alla memoria di Cesare Meli: tre batterie e finale con una trentina di agguerriti concorrenti … e in più la finale della Targa d’oro (giunta alla LIV edizione) cui parteciperanno i venti migliori Gentlemen della classifica 2018, abbinata alla scommessa Tris, Quarté Quinté..... Un convegno di corse con ben 12 appuntamenti dagli altissimi contenuti tecnici e spettacolari.
   I Gentlemen riuniti nella Federazione Nazionale Amatori Trotto Federnat, una delle poche associazioni ippiche di categoria ufficialmente e giuridicamente riconosciute, rappresentano da sempre un motore importante nel panorama ippico nazionale e anche in questo momento di profonda involuzione del comparto intendono mantenere vivo il loro impegno, la loro passione e il loro profondo amore verso il mondo del cavallo al fianco delle Istituzioni e nel dialogo con le stesse.
    Quella di venerdì 9 e sabato 10 sarà l’occasione di rinnovare tale volontà proseguendo nel solco tracciato da chi la Federnat l’ha fatta grande.

prima pagina

Copyright © Galoppo e Trotto