NEWS

Filippo Monti il bis è ormai imminente

Giovedì 20/12/18 - Dieci giorni mancano alla fine della stagione e celebrare Filippo Monti vincitore nel 2018, non è … anticipare i tempi. Il vantaggio di 22 lunghezze è tale da poter affermare che il gentleman emiliano ha replicato in bellezza il successo ottenuto per la prima volta lo scorso anno. Da alcuni mesi Filippo Monti è in testa alla classifica e con un margine netto, dunque uno “scudetto” meritato. Dopo diverse settimane in sordina, il leader è tornato alla vittoria mercoledì scorso a Capannelle, raggiungendo quota 68, mentre è sempre incerta la sfida per il podio. Elena Orlando Villani ha compiuto un passo in avanti con il doppio realizzato a Pontecagnano e Montegiorgio, annata straordinaria per l’ottima amazzone che lotta per il secondo posto, sarebbe un risultato straordinario. Leonardo Vastano è in terza posizione, vincendo a Montegiorgio mantiene uno svantaggio colmabile nell’ultimo periodo del 2018, tre punti in meno nei confronti di Elena Orlando Villani. E un punto in più di Ciro Ciccarelli che ha siglato una vittoria sulla pista del Cirigliano. Ma alla lotta per il podio partecipa anche Matteo Zaccherini, quota 40 successi e dunque a ridosso in classifica nazionale. Sesta posizione per Marco Castaldo con un doppio ancora alla ribalta, questa volta a Firenze e Torino. Rimangono nelle loro posizioni Alfredo Sorrentino e Filippo Gallo.  
In evidenza con due successi anche Enrico Somma. Apprezzata rincorsa di Lorenzo Alessi, ha iniziato la corsa con un… handicap di diversi mesi nei confronti degli altri, ha vinto di nuovo al Visarno e a quota 20, fa parte della top ten.
Classifica delle Amazzoni che Elena Orlando Villani ha ipotecato da molto tempo, per il secondo posto Monica Gradi vincendo all’Arcoveggio, raggiunge quota 14 e consolida il vantaggio su Michela Rossi che figura con 8 vittorie.
Classifica della percentuale di vittorie sempre capeggiata da Elena Orlando Villani con un ottimo 45,10% e davanti a Leonardo Vastano 38,74% e Filippo Monti al 35,05%, prendiamo in considerazione soltanto coloro che figurano nella top ten nazionale.  
Da sottolineare la vittoria di Giovanni Palladino, in sulky a Shiva Ferm nella 44.a  spalle. In una Finale con ritmo costante il castrone Shiva Ferm nel trofeo delle Regioni, riuscita manifestazione ben organizzata dal Club Toscano.
prima pagina

Copyright © Galoppo e Trotto