NEWS

Va di moda il doppio nella classifica nazionale

Giovedì 27/09/18 - Periodo vivace l’ultimo trascorso in settembre dai gentlemen e amazzoni anche se in testa alla classifica non ci sono stati clamorosi cambiamenti. Al comando va sempre forte Filippo Monti che, con le due vittorie di Follonica e Roma, raggiunge quota 57 ed appare sempre più difficile che gli inseguitori siano in grado di colmare un gap di 25 punti che separano il leader dai diretti rivali sportivi nella classifica nazionale. Il secondo titolo consecutivo per l’ottimo gentleman driver, è sempre più vicino.
E’ incerta semmai la sfida per le migliori piazze, nessuno dei contendenti riesce a prendere un vantaggio rassicurante nei confronti degli altri, così va e infatti nell’ultimo periodo sono rimasti a quota 32 in seconda posizione affiancati Elena Orlando Villani a Matteo Zaccherini con due sole lunghezze di vantaggio su Ciro Ciccarelli. L’unico che ha recuperato sensibilmente Leonardo Vastano che ha siglato un doppio a San Giovanni Teatino e Civitanova Marche, raggiungendo così in quinta posizione Marco Castaldo. Qui, a quota 29 vittorie, si ferma per il momento la sfida che interessa il podio, in tre punti sono in lizza cinque gentlemen ed un’amazzone Elena Orlando Villani, al comando e nettamente della classifica femminile, largo vantaggio nei confronti di Monica Gradi, rimasta a quota dieci e che precede Michela Rossi con 8 successi ed è tornata alla vittoria dopo un periodo abbastanza lungo Alessandra Devide’in sulky a Saccarina Be sull’anello del Breda.    
Tornando alla classifica nazionale, è di grande rilievo il recupero di Leonardo Alessi, ex campione della Categoria Gentlemen e che, dopo un periodo sabbatico, è di nuovo impegnato in sulky e con eccellenti risultati, in poche settimane ha collezionato una serie di vittorie e con l’ultimo doppio a Montecatini e Follonica, come era prevedibile visto con quale piglio si era ripresentato, ha fatto irruzione nella top ten, raggiungendo quota 14 successi. Bel doppio anche di Antonio Diana nel convegno riservato ai gentlemen e amazzoni a Agnano.
Elena Orlando Villani guida anche la speciale della classifica della percentuale di vittorie, considerando soltanto coloro che figurano nella top ten: media sempre eccellente del 41,56%, precede Filippo Monti, media elevata del 36,77% tenendo conto anche delle 57 vittorie. Terzo posto per Leonardo Vastano con il 34,12%
prima pagina

Copyright © Galoppo e Trotto