NEWS

Filippo Monti campione 2017

Giovedì 28/12/17 - Mancano pochi giorni alla fine del 2017 e dunque è opportuno dichiarare in leggero anticipo Filippo Monti vincitore della classifica nazionale del gentlemen e delle amazzoni. Trascorsi diversi mesi in lotta con il campione uscente Matteo Zaccherini, nel finale di stagione l’ottimo gentlemen driver emiliano ha allungato decisamente nei confronti del rivale sportivo, raggiungendo fino ad oggi la più che rispettabile quota di 91 vittorie, considerando che è stata un’annata meno intensa delle precedenti anche per gentlemen e amazzoni.
Filippo Monti, nelle ultime stagioni sempre ai vertici della classifica nazionale, ha vinto con pieno merito il titolo per la prima volta. Abbiamo definito un’annata straordinaria, infatti ha vinto il G.P. Federnat, il top per i nostri driver non professionisti ed anche il Campionato Italiano. Matteo Zaccherini lascia il titolo i buone mani, dopo essere partito deciso a difenderlo e lasciando nelle ultime settimane via libera al finale molto incisivo di Filippo Monti, ma concludendo in seconda posizione, dunque una difesa più che onorevole.     
Stagione straordinaria anche per Elena Orlando Villani che replica il successo nella classifica delle Amazzoni lo scorso anno, sale sul terzo gradito nella graduatoria nazionale, raggiunge la considerevole cifra di 55 successi, un exploit per un’amazzone.
Tornando alla classifica nazionale ancora da assegnare il quarto posto occupato per il momento da Ciro Ciccarelli, autore di un doppio nell’ultimo periodo, stesso risultato ottenuto da Leonardo Vastano in lotta con il gentlemen campano, mancano alcuni convegni di corse riservati ai “puri” e dunque è ancora possibile un cambiamento per il quarto posto, due bravi gentlemen che stanno marciando a… veloce andatura. Nella top ten sembra molto probabile la sesta posizione di Antonio Simioli, già vincitore della classifica nazionale , mentre sono ancora in parità Marco Castaldo e Nicola Del Rosso per quanto riguarda la settimana posizione, decisione in extremis. Bene anche in questa stagione Monica Gradi, che segue con un distacco di una sola lunghezza, ha vinto anche di recente, e potrebbe superare nel finale i due gentlemen. Concludendo la classifica delle Amazzoni, dopo la piazza d’onore di Monica Gradi, il terzo posto di Alessandra Devide’ a quota 22 e precede Rebecca Dami (11 vittorie).
Elena Orlando Villani guida anche la classifica della percentuale di vittorie con un 38,19% che rappresenta un’ottima media e precede Filippo Monti al 35,55% e la rivelazione di quest’ultimo periodo Filippo Galli al 33,78%
prima pagina

Copyright © Galoppo e Trotto